Az. Agricola Cosona
Strada di Cosona, 1 - 53026 Pienza (Siena)
p. iva 00088050521
info@cosona.it
Mob.
Niccolò (+39) 333/6404122
VIttoria (+39) 320/0749484
Credits | Cookie Policy | Privacy Policy
2017 © All Rights Reserved Azienda Agricola Cosona

Suggerimenti

ARTE, STORIA, GIARDINI
L’area è densa di storia, monumenti artistici e attrazioni naturalistiche. Il paesaggio mantenuto intatto è il protagonista, con le luci e i colori che cambiano di stagione in stagione. 
Pienza, prima città del Rinascimento italiano, incarna la Città Ideale voluta nel 1459 da Papa Pio II (Enea Silvio Piccolomini) ed è un sito UNESCO, patrimonio dell'Umanità, come l'intera Val d'Orcia.
Da non perdere una visita di Montepulciano, Montalcino, Cortona.
Le bellissime città di Siena e Arezzo distano non più di un’ora di auto.
Meno conosciuti, ma non meno suggestivi, i borghi di Castelmuzio, Petroio, Montisi, Trequanda, Monticchiello, Castiglion d'Orcia, Radicofani.
Da Cosona si possono raggiungere in breve tempo gli splendidi giardini di Villa La Foce e il filosofico Bosco della Ragnaia presso San Giovanni d’Asso.
 
TREKKING E BICICLETTA
I campi e i boschi di Cosona si prestano per passeggiate nella massima tranquillità, e le strade bianche per pedalate in atmosfere senza tempo, come suggerito dal famoso circuito dell'Eroica.
Si possono inoltre percorrere a piedi come pellegrini vari tratti della via Francigena presso i piccoli centri di Buonconvento, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni. 
Il Monte Amiata (1739 metri) è raggiungibile in poco più di mezz’ora di auto, per sciare d’inverno o camminare ad alta quota d’estate. Consigliamo di venire muniti di scarpe da trekking.
 
SPIRITUALITA'
Per un itinerario fra arte e spiritualità consigliamo la visita delle abbazie di Sant’Antimo (Montalcino) e di Monteoliveto Maggiore (Asciano) e, a soli 4 chilometri da Cosona, il monastero di Sant’Anna in Camprena, con gli affreschi del Sodoma. Dista circa un'ora la suggestiva abbazia cistercense di San Galgano.
 
TERME
Le località termali abbondano nei dintorni: Bagno Vignoni, Rapolano, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Bagni San Filippo, ognuna rinomata per proprietà terapeutiche differenti. E' possibile accedere agli stabilimenti negli hotel, oppure pubblici, o in alcuni casi anche a vasche naturali. Consigliamo pertanto di portare costume, ciabatte e accappatoio.
 
ENOGASTRONOMIA
Per degustare i celebri vini rossi a marchio DOCG della zona, il Brunello e il Nobile, innumerevoli sono le cantine di Montalcino e di Montepulciano. La zona di Pienza è famosa per il cacio pecorino, la Val d'Orcia per i pici, e le Crete senesi per il tartufo bianco. Di qualità protetta sono anche l'olio extravergine d'oliva e i salumi.
 
A seconda delle attività desiderate potremo indicarvi di persona opportune informazioni.
Cosona offre anche il servizio di una guida turistica autorizzata, che su richiesta potrà proporvi itinerari personalizzati.